La prevenzione dei disturbi della voce dei bambini Gennaio 3, 2021 – Posted in: Articoli sulla Voce – Tags: , , , , , , , , , ,

La voce dei bambini: essi non sono versioni più piccole degli adulti

La voce dei bambini è un universo complesso. Essi si differenziano per le proporzioni del corpo e per la anatomia del sistema respiratorio e della laringe.

La voce dei bambini: i cambiamenti anatomici

Cambiamenti nella testa, nel collo, nel sistema respiratorio e nella voce si verificano durante lo sviluppo, dall’infanzia all’adolescenza; molto importante identificare i fattori ambientali e altre eventuali cause che possono mettere i bambini a rischio per un disturbo della voce. Le cartilagini e le corde vocali nella laringe cambiano mentre il bambino matura. La laringe matura mentre maura la voce dei bambini! Questi cambiamenti riguardano dimensioni e forma delle strutture anatomiche.

Durante l’infanzia lo sviluppo delle corde vocali naturalmente coinvolge cambiamenti anatomici della dimensione, ma anche un cambiamento della relazione tra le porzioni cartilaginee e quelle membranose. C’è anche un importante cambiamento dell’interno delle strutture delle corde vocali, ad esempio, la differenziazione nella struttura a strati adulti costituita dall’epitelio e dello strato superficiale di lamina propria, seguito da quello intermedio e lo strato profondo, e infine il muscolo vocale. La struttura a cinque mesi si è evoluta in due strati; a 7 anni comincia a diventare evidente una struttura a tre strati. I cambiamenti anatomici nelle corde vocali sono graduali e non completamente sviluppati fino alla pubertà.

voce-bambini

La voce dei bambini: le differenze anatomiche riguardano diversi aspetti della produzione vocale e della qualità della voce.

Il neonato ha una frequenza fondamentale tra 400-600 Hz durante il pianto. Il grido è la prima espressione vocale del neonato e viene modulata nel segnalare diversi contenuti emotivi durante il primo anno di vita.

Durante i primi tre anni di vita c’è una diminuzione abbastanza rapida della frequenza fondamentale (F0) per ragazzi e ragazze, dopo i tre anni di età, fino alla pubertà, quando si verifica la variazione con la muta vocale. Entrambi i ragazzi e le ragazze la attraversano, ma il cambiamento è più evidente nei ragazzi, nei quali il calo della F0 media è di circa dodici semitoni e nelle ragazze da tre a quattro. Il cambiamento di voce più drammatico avviene durante la pubertà. Una domanda importante “Che cosa è normale per la voce dell’adolescente e cosa dovrebbe essere considerato patologico? “

La voce dei bambini: la valutazione del disturbo vocale

La qualità vocale deviante è un’indicazione che il bambino ha una alterazione funzionale o organica. La valutazione di un disturbo vocale dovrebbe includere un esame fibrolaringoscopico con luce stroboscopica, dopo aver parlato col bambino per ascoltare la sua voce, chiedendogli di rispondere a delle semplici domande e/o facendogli leggere delle frasi o un brano. La percezione del problema del bambino è molto importante da considerare: sente che c’è un problema? Il problema è abbastanza evidente per motivarlo per la terapia?

La valutazione della voce dei bambini richiede, dunque, una attenzione e delle considerazioni particolari.

Importantissimo sensibilizzare soprattutto i genitori circa l’importanza della prevenzione dei disturbi della voce nei bambini, infatti spesso organizzo eventi per parlare di questo importantissimo argomento, come il Convegno in occasione della Giornata Mondiale della Voce “Merenda fra dolci parole”

Se vuoi contattarmi per una visita foniatrica vai qui

Se vuoi contattarmi per una consulenza online vai qui