Text neck: la “sindrome tecnologica” condiziona la voce? Novembre 18, 2017 – Posted in: Articoli sulla Voce

Text Neck” è una condizione patologica caratterizzata da un insieme di sintomi causati dal guardare il cellulare, il tablet o altri dispositivi simili troppo spesso e troppo a lungo. Essa può essere la causa dei dolori al collo; contribuisce anche a una cattiva postura che, per i cantanti, ovviamente, significa meno libertà nello strumento vocale, infatti, influisce sulla respirazione e costringe la laringe. Tuttavia non è qualcosa di nuovo. Le persone adottano queste posizioni non corrette da secoli leggendo, lavorando alla scrivania e così via. Il problema, oggi, si è però accentuato ed aggravato enormemente in quanto si è andata ad aggiungere un’altra attività che ci fa guardare in basso e che, in moltissimi casi, si protrae per ore. Inoltre, anche i bambini, in molti casi, hanno accesso a telefonini e tablet. Essendo in crescita sono suscettibili a possibili danni permanenti al rachide cervicale che potrebbero portare a dolore al collo per tutta la vita.

Uno studio ha dimostrato che il 79% delle persone di età compresa tra i 18 e i 44 anni utilizza il telefono cellulare per tutto il giorno, ad eccezione di due ore di veglia. Ciò può causare dolore al collo, alle spalle e alla parte superiore della schiena. Può anche contribuire ad una insorgenza precoce di artrite e problemi cronici successivi. Todd Lanman, un neurochirurgo spinale al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, ha portato avanti uno studio in cui ha presentato delle anomalie radiografiche della colonna con inversione delle curve fisiologiche dovute al troppo uso del cellulare. Spesso si tratta di giovani pazienti con forti dolori e problemi ai dischi vertebrali. Cosa comporterà nel lungo termine per i ragazzi di oggi che usano i telefonini per tutto il giorno?

Nell’articolo è spiegato che le persone spesso guardano dall’alto in basso quando utilizzano i loro cellulari, in particolare quando inviano un messaggio, durante la navigazione o quando guardano un video. Durante queste attività alcune persone tengono il collo a circa 45 gradi e la situazione peggiora peggiora quando si siedono. Mentre in una posizione neutra la testa pesa circa da 4,5 a 5,4 Kg quando ci si piega di 15 gradi, la testa pesa circa 27 chili e aumenta lo stress sulla colonna vertebrale.TEXT NECK ROSANNA

Essere consapevoli della postura è molto importante: la conoscenza è molto importante. Fondamentale fare frequenti pause dalla posizione in cui si osserva il cellulare o tablet; cercare di tenere il dispositivo più in alto in una posizione appropriata in modo da non dover guardare in basso; alzarsi e muoversi e fare un po ‘di stretching: correggi la postura ogni volta che ci pensi!

Una buona postura, fra gli altri elementi necessari, priva di tensioni indesiderate, contribuirà a produrre il suono nel migliore dei modi.