Il timbro: la nostra impronta vocale Novembre 30, 2016 – Posted in: Articoli sulla Voce

Come ci hanno insegnato i film polizieschi, le impronte digitali sono quel tratto distintivo che finisce molto spesso per dare identità a qualcuno che, fino a quel momento, non l’aveva. Due persone possono compiere gli stessi movimenti, toccare gli stessi oggetti ma alla fine le impronte digitali porteranno sempre ad un’unica risposta.

Questo vale anche per gli strumenti: prendiamo ad esempio una chitarra acustica e una elettrica. Se le suonate in una stanza buia, contemporaneamente e con le dita che toccano le stesse corde, saprete senza dubbio distinguere una dall’altra. Certo, qui la differenza è più chiara e classificabile rispetto a quella tra diversi tipi di dita, ma la conclusione è la stessa: due strumenti dello stesso genere e apparentemente identici possono essere distinti grazie al suono che emettono.

Possiamo dire che lo stesso scopo, soprattutto sociale, lo ha il timbro della nostra voce.
Ci sono molti esempi, nella musica, di due voci molto simili: basti pensare ad una qualunque canzone di Sting, accostata alla più recente “Somebody That I Used To Know” di Gotye. Quando quest’ultima fu pubblicata, in molti pensarono ad un progetto sotto falso nome dell’ex cantante dei Police, ma solo i più attenti capirono immediatamente che si trattava di due voci diverse. E questo grazie al timbro.
Non è misurabile, né rappresentabile in grafici come l’estensione, o la potenza: il timbro della nostra voce può essere rappresentato come un colore, con la sua tonalità unica e le sue mille sfumature. Basti pensare che ogni singolo organo molle e ogni cavità del nostro corpo può andare ad influire sul risultato finale grazie ad una sorta di effetto cassa di risonanza, e cioè quando emettiamo un qualunque  suono con la nostra voce.

Che tu abbia semplicemente necessità di un controllo, o se la tua attività di cantante ha bisogno di essere seguita e corretta, la Dottoressa Rosanna De Vita potrà darti i giusti consigli e le migliori indicazioni per poter rendere la tua voce ancora più forte, e unica.