Cantare: Come Trovare la Giusta “Intonazione” Ottobre 19, 2016 – Posted in: Articoli sulla Voce

Canticchiare, intonare una canzone in macchina o sotto la doccia.
Ma cosa significa cantare? La voce viene costruita da tante cose: il carattere personale, l’ambiente, la professione, l’esercizio. Sicuramente importante è il talento, me ci sono possibilità aperte a tutti, attraverso lo studio e la conoscenza, con una visita foniatrica, del proprio apparato vocale e del suo funzionamento, arrivando, così, ad avere la conoscenza del meccanismo vocale. “Tutti hanno una bella voce, e con una adeguata educazione questa voce potrebbe essere scoperta“.
Il canto è un’arte, una dote meravigliosa, che va alimentata e curata.
Molto spesso, infatti, attraverso lo studio, si scopre di avere capacità “canterine” nascoste: le nostre corde vocali, se allenate, possono dare il meglio.
Come trovare la giusta intonazione?
Esercizio, esercizio, esercizio e cura.
Queste le parole d’ordine per riuscire a dare alla nostra intonazione la massima potenza. Uno dei segreti potrebbe essere quello di concentrarsi mentre si canta, ascoltare le proprie perfomance e tutti i suoni che vengono emessi.
Il lavoro più grande è quello di concentrarsi sulle note, intonando ogni singola nota delle scale e cercarne .

Se invece non si riesce a prendere la giusta nota, nessun problema: probabilmente si manca di impostazione ed esercizio (e ci si può lavorare). Non bisogna preoccuparsi di non riuscire a cantare bene, tantomeno di non potersi migliorare. Il tempo di studio è molto soggettivo perché dipende dal controllo che il cantante ha del proprio strumento e le capacità di variare o cambiare le proprie abitudini.

Come la voce, anche l’ascolto è molto importante e per questo concentrarsi sul proprio canto, sulle sfumature dell’intonazione, cercando di notare ogni dettaglio così da poterci lavorare sopra diventa importante ai fini di una buona riuscita.
Diventa quindi fondamentale partire lentamente, nota dopo nota, così da ricominciare in caso di errore ed andare invece sempre più veloci man mano che i primi risultati cominciano ad arrivare. Allo stesso modo si può lavorare sulle scale, anche le più articolate: una partenza moderata aiuta molto nel riuscire ad aumentare il ritmo, perfezionandosi di volta in volta.