La voce della mamma Settembre 20, 2016 – Posted in: Articoli sulla Voce

È rassicurante, comprensiva, calda e così famigliare: è la voce della mamma, unica al mondo e riconoscibile tra milioni di varianti.
La voce della mamma ha un effetto magico soprattutto nei bambini: viene riconosciuta in un attimo ed ha la capacità di accendere la mente e tranquillizzare gli animi.


La voce della mamma come stimolo per il cervello

Le aree del cervello interessate sono quella uditiva (la corteccia uditiva primaria), quella che gestisce le emozioni (l’amigdala), fino ad arrivare alle aree coinvolte nella percezione ed elaborazione dei volti. Uno studio condotto in merito dalla Stanford University School of Medicine e pubblicato su Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences) ha riscontrato una capacità straordinaria di bambini  e ragazzi (tra i 7 e i 12 anni) di riconoscere la voce della mamma anche solo ascoltando qualche parole, senza alcun senso compiuto. Risultati come questi potrebbero offrire un buono spunto per gli studi sui deficit di comunicazione dei bambini, come ad esempio nel caso dell’autismo.

Amore e tranquillità nella voce della mamma

Nulla ha più effetto su un bambino delle rassicurazioni della mamma.
Anche se può sembrare una dote scontata, sembra che i suoni emessi dalla mamma facciano “aumentare gli ormoni dell’amore”, riuscendo a trasmettere calma, soprattutto in momenti di stress.
Su questo punto si basa un altro interessante studio, condotto sempre Oltreoceano, dall’Università del Wisconsin.


La voce della mamma: riconoscibile già nel pancione

Inutile ribadire quanto sia importante la voce della mamma durante la gravidanza: mentre le vibrazioni della voce avvolgono il feto, il suono sembra rimanere impresso come ricordo nella mente del bambino.
Parlare con il bambino è molto importante, perché aiuta a creare un legame con il nascituro. Un modo ideale per far sentire la propria voce è quella di leggere un libro ad alta voce.