Le Caratteristiche della Voce Agosto 18, 2016 – Posted in: Articoli sulla Voce

Come abbiamo avuto occasione di vedere in precedenza, la voce è uno strumento potente, articolato e che possiamo anche imparare a gestire, con molto lavoro ed impegno e se seguiti dal giusto specialista.

Bisogna anche imparare a conoscere la voce, e come è strutturata. Le caratteristiche principali sono Estensione, Intensità Acustica, Altezza e Timbro.
Andiamo a fare un piccolo approfondimento per ognuna di queste proprietà.

L’Estensione vocale umana è di molto superiore a quella meccanica, essendo più duttile e variabile. La gamma più ampia è ottenuta utilizzando i suoni del registro naturale (o voce di petto) ed il falsetto: nel primo caso rientrano le frequenze dal grave al medio-acuto, mentre nel secondo dal medio-acuto fino all’acutissimo.
Chi ha raggiunto la maturità vocale, seguendo specifiche tecniche, può ampliare l’estensione sia nel registro basso che in quello alto, caso in cui l’incremento è maggiore.

L’Intensità Acustica rappresenta la parte più matematica della voce, la più fisica intesa come scienza. È il rapporto tra la potenza di un’onda sonora e l’area della superfice che l’attraversa, e si misura in Watt.

L’Altezza è la caratteristica più misurabile ed allo stesso tempo soggettiva della voce. Se da una parte infatti se ne può determinare la frequenza grazie ad una formula fisica, dall’altra il risultato finale è valutato da chi ascolta, potendo riscontrare delle difficoltà nel distinguere delle differenze di altezza.

Il Timbro chiude il cerchio grazie all’identità che regala alla voce. Se infatti due persone, o due strumenti, suonano la stessa nota, il timbro aiuta l’orecchio umano a distinguere tra i due soggetti.

Come stiamo scoprendo di articolo in articolo, la voce è un vero e proprio meccanismo fatto di ingranaggi, manutenzione e test. Per questo motivo tenerla sotto controllo è un aspetto fondamentale.  Prenota una visita con la Dottoressa Rosanna De vita per conoscere la tua voce e capire come farla funzionare meglio, e come curarla.