Cibi per la Voce Agosto 1, 2016 – Posted in: Articoli sulla Voce

Quello a cui spesso non pensiamo è che la laringe, quindi la voce, è da considerare come un vero e proprio organo che va curato, conservato ed allenato costantemente, soprattutto se ne facciamo un uso professionale, come succede per i cantanti, gli insegnanti, ma anche per gli annunciatori o gli speaker radiofonici.

E così, come un allenamento fisico, anche l’allenamento vocale vuole i suoi accorgimenti alimentari. Tutto quello che mangiamo ha un effetto più o meno positivo, ad esempio, su gola e corde vocali: ci sono cibi che idratano ed altri che seccano, così come alcuni hanno effetti antibatterici ed antinfiammatori.

Il primo consiglio, forse il più importante, è quello di bere molta acqua, e non solo quando ne sentiamo la necessità a causa di un bisogno fisico, come una eccessiva secchezza e, quindi, disidratazione della gola. L’acqua è fondamentale per un costante ammorbidimento delle corde vocali, così come lo sono verdura e frutta, che soprattutto nella stagione estiva si arricchiscono di alimenti ricchi di liquidi. Un altro aiuto arriva dall’aglio, grazie alle sue proprietà antibiotiche ed espettoranti, così come dal miele, leggendario assistente della voce grazie alla sua capacità di lenire tosse ed ammorbidire il cavo orofaringeo. Da non dimenticare, ovviamente, anche la propoli.

In chiusura, una nota di merito va sicuramente all’Erisimo, la cosiddetta “erba dei cantanti”. Grazie ad alcune mucillagini ed a composti solforati, l’erisimo è ricco di proprietà fluidificanti che puo’ essere di aiuto nei casi di afonia o disfonia (l’abbassamento o la perdita momentanea della voce) a genesi infiammatoria. Il suo nome, nato dall’unione dei termini greci Eruo (“io salvo”) ed Oimos (“il canto”), racchiude una storia secolare fin da subito concentrata sui cantanti, un mito che come tale racchiude anche dei piccoli aneddoti, come quello che vuole protagonista il famoso tenore Tito Schipa: si dice che nel 1951, completamente afono ed a ridosso di un’importante esibizione, riuscì nello scopo di stupire i presenti grazie ad un miracoloso ritorno della voce grazie proprio ad un decotto di erisimo.

Questi consigli sono ovviamente sempre da valutare attentamente solo dopo una visita dal Foniatra, che potete prenotare qui e durante la quale potremo conoscerci meglio ed intraprendere insieme un percorso condiviso su come mantenere migliorare la nostra voce.