Disturbi vocali: Aspetti psicologici dei pazienti disfonici Dicembre 16, 2015 – Posted in: Articoli sulla Voce

La gestione dei pazienti che presentano disturbi vocali è complessa e spesso controversa.

Una esperta conoscenza delle possibilità diagnostiche e terapeutiche è chiaramente necessaria. Le cause sono spesso multifattoriali e non sempre possono essere individuate in termini anatomici o funzionali. I disturbi della voce sono molto più vari di una mera raucedine.

Un disturbo delle corde vocali può avere anche solo un limitato effetto sulla capacità vocali, e tuttavia influenzare fortemente la qualità della vita del paziente, sia al lavoro che nella vita privata. Il controllo del respiro, i movimenti della laringe e articolatori sono parte integrante per la produzione e il carattere di una voce e influenzano la voce percepita.

Per quanto riguarda la laringe, molte patologie differenti possono portare a disturbi vocali. Questi includono, tra gli altri, malformazioni congenite, malattie infiammatorie, tumori benigni e maligni, problemi funzionali. Inoltre patologie polmonari, endocrine, gastrointestinali, neurologiche e fattori psicosociali possono influenzare la voce.

Anche in assenza di una patologia organica, problemi funzionali possono portare a disturbi della voce e quindi il medico deve sempre prendere in considerazione l’interazione tra tutti i disturbi organici e i problemi psicogeni.

Il Foniatra è spesso il primo specialista consultato dal paziente con un disturbo vocale.

[…]

Vuoi continuare a leggere l’articolo? Scarica il PDF!