Le Corde Vocali Luglio 20, 2016 – Posted in: Articoli sulla Voce

Le corde vocali rappresentano  uno strumento tanto piccolo quanto importante per la nostra vita. Da loro dipende la nostra possibilità di esprimerci e di relazionarci: la loro cura diventa quindi molto importante!

Parte della muscolatura intrinseca della laringe, il loro funzionamento è semplice ed affascinante: l’aria espulsa dai polmoni le fa vibrare a determinate frequenze che variano così la tonalità di voce. Allo stesso tempo diventa fondamentale la funzione della glottide, lo spazio che c’è tra le due corde vocali, e grazie al quale si svolge la fonazione: l’aria che arriva dai polmoni esercita una pressione tale da aprire questo spazio e divaricare le corde. La pressione poi scende facendole tornare in posizione e chiudendo poi la glottide.

Vi sono anche delle differenze di dimensioni che variano in base al sesso: le corde vocali maschili sono più lunghe di circa il 30% rispetto ai 2-3 centimetri standard, e più spesso, determinando così la voce profonda dell’uomo. Nella donna invece rientrano nella media di estensione e sono più sottili, facendo così risultare la voce femminile più acuta.

Curioso è come vi siano delle false corde vocali oltre a quelle che utilizziamo ogni giorno, che sono più sottili e praticamente prive di fasci muscolare: in questo caso non riproducono il suono, ma trattengono l’aria contro la pressione toracica.
Da ricordare che la possibilità di emettere determinati suoni a determinate frequenze è dovuta anche alle vie aeree superiori che fungono da cassa di risonanza del suono, mentre la cavità orale serve a modularlo.

Determinata l’importanza di questo vero e proprio strumento, la Dottoressa Rosanna De Vita è da sempre attenta alla prevenzione di disturbi della voce, con appositi esercizi volti a comprenderne il funzionamento e lo sviluppo di questo strumento, con particolare attenzione ad abitudini e modalità respiratorie quotidiane.

Contattami utilizzando questo modulo per prenotare una visita e comprendere insieme cosa possiamo fare per far sentire meglio la tua voce.