Giornata Mondiale della Voce, Viterbo: conferenza stampa Aprile 4, 2016 – Posted in: News

Il 31 marzo 2016 si è svolta a Viterbo, presso il Caffè Letterario, la conferenza Stampa in vista degli eventi organizzati dalla Dott.ssa Rosanna De Vita (Medico Chirurgo Audiologo e Foniatra) e Barbara Ghiloni (Cantante ed Insegnante di canto moderno) in occasione della Giornata Mondiale della Voce (Viterbo, 16 Aprile 2016).

Alla presenza di giornalisti e scrittori, tra i quali Pasqualina Genovese, scrittrice, poetessa e direttore dell’Accademia Internazionale Francesco Petrarca, si è parlato degli eventi, elencandone e presentando i partecipanti. Oltre alla Dott.ssa De Vita e alla sig.ra Ghiloni, Victor Carlo Vitale (attore, regista e direttore artistico del Teatro di Treia), Tiziano Lamantea (Terapista della Riabilitazione e fondatore del gruppo di ricerca Arte&Salute), Valentina Deidda (Logopedista), Pamela Pagano( Vocal Producer e direttore artistico di One More Lab), Nunzia Durante (soprano lirico), Alessandro Massa (Musicista e Autore), Enzo Garramone (Attore), Sandro Scapicchio (Musicista), gli allievi della scuola di canto moderno di Barbara Ghiloni (Michela Belardinelli, Giorgia Cappelletti, Patrizia Signorelli, Laura Scapigliati, Lucrezia Biancarini, Alessandra Scarafoni, Piera Bertocci, Alessandro Achilli), la Costa Volpara (A. G. Volpara Budano, C. Pizzati, M. Niccolai, P. Valente, R. Galli, D. Magalotti).

La salute: un bene da difendere

Si è giunti alle conclusioni dell’importanza di lavorare insieme, condividere conoscenze e competenze per raggiungere degli obiettivi comuni; fondamentale cooperare per ottenere migliori risultati nel campo della prevenzione.

Essa implica la formazione nella popolazione un’idea di salute come bene prezioso da difendere. Essa deve conoscere, sapere e poter scegliere con consapevolezza il proprio stile di vita. Bisogna portare avanti il concetto di “Promozione della Salute” definita, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come: “il dare alle persone i mezzi per diventare più padroni della propria salute e per migliorarla.

Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, la persona o il gruppo deve essere in grado di definire e concretizzare le aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni e di modificare l’ambiente, così da adattarvisi.

La salute, quindi, è considerata come una risorsa della vita quotidiana e non come lo scopo dell’esistenza. La salute è un concetto positivo che mette l’accento sulle risorse sociali e personali, cosi come sulle capacità fisiche. La promozione della salute non si risolve solo nel settore della sanità; essa va oltre gli stili di vita sani per includere la nozione di benessere”.

La prevenzione deve diventare uno stile di vita!


Le foto della conferenza stampa