Follow Us on

M° Astrea Amaduzzi, Soprano ed esperta di Tecnica Vocale

Ravenna, 7 dicembre 2015

Ho avuto modo di avvicinarmi alla Dottoressa Rosanna De Vita dapprima attraverso la lettura di alcuni suoi illuminanti articoli. E’ sorto quindi in me spontaneo il desiderio di conoscerla.
Contattata direttamente al telefono in una sera di fine estate 2014, sono subito rimasta colpita dalla grande capacità comunicativa e dalla passione nell’argomentare fatti tecnico – vocali che per me, come docente di Canto, sono pane quotidiano.
La grandezza della Dottoressa De Vita non sta solo nel fatto di saper esporre gli argomenti con estrema passione e profonda competenza, ma anche nella capacità di non mescolare mai il punto di vista medico sulla voce umana con quello di chi insegna. Un docente di canto che si rispetti deve conoscere soprattutto COME deve cantare ogni voce e anche la fisiologia dello strumento vocale, ma sempre con un profondo legame nel mondo dell’Arte della Musica. Un foniatra deve sicuramente conoscere anche la voce dal punto di vista artistico, ma guai a mischiare le figure professionali, sarebbe come voler trasformare un cantante in foniatra o viceversa.
E con garbo preciso e decisione, la splendida Dottoressa De Vita ha saputo spiegare nei nostri seminari di Belcanto Italiano ® proprio la fisiologia vocale e la prevenzione dei disturbi fonatori nel Canto Lirico “a regola d’arte”. La sua professionalità, unita alla vera competenza medica e alla capacità di saper spiegare con parole comprensibili a tutti il fatto medico-vocale, assieme a una personalità ricca di entusiasmo ed umanità, ha fatto in modo che tutto il nostro gruppo di lavoro la eleggesse come Foniatra di fiducia e collaboratrice nei nostri numerosi corsi e seminari sulla Tecnica Vocale.
Una professionista autentica nella nostra Scuola di vero Belcanto Italiano ®.

M° Astrea Amaduzzi, Soprano ed esperta di Tecnica Vocale
Direttore Artistico del Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano ®

Posted by adminfon / Posted on 13 Gen
  • Post Comments 0