Follow Us on

Giornata Mondiale della Voce

Ogni anno il 16 aprile foniatri, insegnanti di canto, cantanti, attori in tutto il mondo si riuniscono per festeggiare la Giornata Mondiale della Voce (World Voice Day).

Perchè è di fondamentale importanza che questo avvenga e, soprattutto che si realizzi nel nostro territorio?

La Giornata Mondiale della Voce incoraggia uomini e donne, giovani e meno giovani, a valutare la propria salute vocale e intervenire per migliorare o mantenere le buone abitudini vocali.

I problemi di voce sono di solito associati a raucedine, un disturbo caratterizzato da alterate qualità vocali, da sforzo vocale che altera la comunicazione o riduce la qualità di vita correlata alla voce!

La cura della Voce è una routine quotidiana

  • indipendentemente dal fatto che essa sia o meno utilizzata per lavoro
  • fattori come l’attività fisica e una dieta equilibrata sono benefiche per una ottimale salute vocale
  • una buona salute generale facilita una maggiore resistenza allo sforzo vocale

La nostra Voce dice tutto di noi !

Essa fornisce informazioni sulla nostra salute , la nostra forma , le nostre intenzioni, la nostra età e anche il nostro ambiente sociale e la nostra origine geografica.

Per tutti questi motivi la Giornata Mondiale della Voce è celebrata in cinque continenti!

Essa:

  • è un evento a ricorrenza annuale che celebra la voce umana
  • ha lo scopo di divulgare alla popolazione e alle diverse categorie professionali le nozioni basilari sulla cura e la prevenzione delle malattie della voce e della laringe
  • nata nel 1999 dall’idea di alcuni medici brasiliani, l’iniziativa si è diffusa nel corso di pochi anni in tutto il mondo.

I disordini vocali hanno un impatto negativo sugli aspetti professionali, sociali ed emozionali della vita di ognuno:

  • per il cantante/attore la propria voce è importantissima, è il mezzo di espressione della propria arte e della propria personalità
  • gli studi effettuati concordano nel riportare una percentuale del 32% di insegnanti presenta una diagnosi di disfonia.

La Disfonia compromette la comunicazione e riduce la qualità di vita!!!

  • Qualità di vita: stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia, da considerare un vero e proprio diritto che, come tale,si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali

La Disfonia è spesso causata da condizioni di tipo benigno che si autolimitano nel tempo, ma essa può anche essere il sintomo di presentazione di una condizione più grave o progressiva che richiede diagnosi e gestione tempestive!!!

La Prevenzione é fondamentale!!!

  • Il 95% dei tumori della laringe originano il più delle volte per danni provocati dal fumo e dal consumo eccessivo di alcol. Anche in questa sede l’uso combinato di tabacco e alcol moltiplica il rischio di sviluppare un tumore.
  • Il restante 5% dei tumori origina dagli altri tessuti presenti nei vari organi del distretto per esempio ghiandole(adenomi), tessuto muscolare o connettivale (sarcomi), o da tessuto linfatico (linfomi).
  • In Italia si contano circa 5.000 nuovi casi l’anno di tumore della laringetra gli uomini e 500 tra le donne.

Evviva la PREVENZIONE!!!

Evviva la GIORNATA MONDIALE DELLA VOCE: 16 APRILE 2016!!!


Scopri qui tutti gli eventi dedicati alla Giornata Mondiale della Voce!

WVD_logo_transp_3345x1040px

Posted by adminfon / Posted on 04 Dic
  • Post Comments 0